venerdì 8 luglio 2011

Sclerosi multipla e cannella ...

Uno neurologo del Rush University Medical Center ha ricevuto un finanziamento dal National Institutes of Health (NIH) per valutare se la cannella, una spezia comune, può arrestare il processo distruttivo della sclerosi multipla (SM).

Maggiori info su:
http://medicalxpress.com/news/2011-06-potential-impact-cinnamon-multiple-sclerosis.html

Il tè verde riduce il rischio colesterolo

In un recente studio pubblicato sull'American Journal of Clinical Nutrition, si evince che il tè verde riduce il colesterolo LDL e totale.

Maggiori info: http://medicalxpress.com/news/2011-07-green-tea-cholesterol.html

mercoledì 6 luglio 2011

Le bufale mediche sul web, alcune da omicidio colposo | MEDICITALIA.it

Le bufale mediche sul web, alcune da omicidio colposo | MEDICITALIA.it

Il web, si sa, è un oceano sconfinato su cui galleggia di tutto; un archivio immenso di informazioni, di contro-informazioni, di fatti veri, di cose inventate, di testimonianze taroccate; a volte, notizie falsate in buona fede, spesso vere e proprio bufale messe ad arte a scopo promozionale di tecniche terapeutiche o di prodotti miracolosi.
Il web è una macchina micidiale capace di dare voce a chiunque, al saggio e al folle, a chi ragiona e a chi delira, e spesso il folle e il delirante sono più ascoltati.

PI: L'endoscopia è una pillola. O una supposta

PI: L'endoscopia è una pillola. O una supposta

Ricercatori giapponesi realizzano il più piccolo endoscopio al mondo, un dispositivo dotato di alimentazione autonoma in grado di muoversi all'interno dell'apparato digerente del paziente